Sono un naturalista, giornalista scientifico, fotografo, videomaker, scrittore, traduttore e musicista genovese di origine argentina.
Dal 2002 sono autore di libri, conferenze, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, articoli e documentari di divulgazione scientifica.
Ho realizzato servizi su scienze, natura, cultura e società per testate a diffusione nazionale e internazionale, tra cui Le Scienze, Scienza in rete, Tecnologie didattiche, Query, Pikaia, La Rivista della Natura, il Tascabile, Zanichelli Aula Scienze, Sapere Scienza, Muslim Science, MareScienza, Mentelocale.
Dal 2018 sono autore e interprete di monologhi dedicati a scienza e natura, che presento principalmente nei festival scientifici e nei musei.
Nel 2020 ho collaborato alla creazione di una nuova rivista online su ambiente, natura, culture, viaggi chiamata RADAR Magazine per la quale sono attualmente editor, giornalista e videomaker. Sono anche autore di servizi fotografici di viaggi e natura per riviste tematiche come Latitudes Life e Trekking&Outdoor.
Attualmente lavoro come responsabile della comunicazione per la Fondazione Capellino, un ente commerciale senza scopo di lucro che ha come finalità la salvaguardia della biosfera e della biodiversità.
Ho collaborato, tra gli altri, con l’associazione Festival della Scienza di Genova, il CNR-PSC, la Fondazione Umberto Veronesi, il Muvita Science Center di Arenzano, il MUSE di Trento, Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Centro IMG di Genova, BergamoScienza, Frascati Scienza, Fosforo Scienza, il Cicap Fest, Isola di Einstein, Folle di scienza-Strambinaria, Garda Scienza, Mantova Scienza, Festival della Scienza dell’Altovicentino, Mantova Scienza, WebScienceFestival, il Festival delle Scienze di National Geographic e il Cronosfera Festival di Cavatore.
Dal 2002 sono autore di mostre, laboratori, videointerviste e conferenze per i più importanti eventi di divulgazione scientifica in Italia. La mia prima mostra, Physix’n’roll, dedicata alla fisica del suono e presentata nel 2007 a Sanremo nell’ambito dell’evento “Festival in Liguria”, ha registrato circa 25.000 visitatori. Tutte le mostre che ho realizzato in seguito hanno ottenuto un grande successo di pubblico.
Ho lavorato come business development manager per la start-up SmartMicroOptics S.r.l., spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Nel marzo 2021 ho partecipato come speaker a TEDxGenova per raccontare questa esperienza.
Per 5 mesi, nel 2011, sono stato responsabile itinerante della mostra del CNR-PSC “Agorà” nel suo tour in varie località della Cina. Da questo viaggio è nato il blog-diario di viaggio “Agorà in viaggio”, che ha registrato migliaia di visite nel suo breve periodo di attività.
Nel 2011 ho pubblicato “Pensieri.Parole.Opere.Omissioni. – Tutti i peccati dell’Umanità in quattro monologhi”, opera teatrale dedicata a temi quali l’ambiente, la società contemporanea e il dramma dei desaparecidos argentini. L’opera è stata inizialmente pubblicata presso l’editore La Riflessione di Cagliari, per essere poi ripubblicata nel 2014 su Amazon.
Del 2016 è invece il saggio “A cosa pensava Darwin? – Piccole storie di grandi naturalisti“, pubblicato dalla storica casa editrice Hoepli di Milano. Si tratta di una raccolta di mini biografie romanzate di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: da Wallace a Darwin, da Dian Fossey a Jane Goodall, da Gerald Durrell a David Attenborough. Il libro è disponibile anche su Amazon, ha ottenuto ottime recensioni su varie riviste scientifiche (tra cui Le Scienze e la Rivista della Natura), sul sito della Fondazione Umberto Veronesi e su Ansa Scienza, è stato presentato in radio (Radio3 Scienza e Il Giardino di Albert, sulla Rete 2 Svizzera) e in televisione (GEO su Raitre). Si è inoltre classificato terzo nella categoria Scienze della vita e della salute per il 2016 nel concorso nazionale di divulgazione scientifica dell’Associazione Italiana del Libro.
Del 2017 è invece “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato sempre da Hoepli. Un viaggio nella storia delle scienze naturali, tra avventure, viaggi, scoperte imprevedibili e tanta meraviglia. Alexander von Humboldt, Mary Anning, Edward O. Wilson, Rachel Carson e Linneo sono solo alcuni tra i tanti protagonisti di questo nuovo libro. Anche questo titolo si è classificato terzo al concorso nazionale di divulgazione scientifica, in questo caso nella categoria Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
A ottobre 2018 è uscito “L’eredità di Mendel – All’origine della genetica“, sempre per i Microscopi Hoepli. Il libro un’inedita biografia in lingua italiana del padre della genetica Gregor Mendel, scritta utilizzando fonti “di prima mano” come interviste a ricercatori, storici della scienza e giornalisti e fotografie scattate nei luoghi di Mendel in Repubblica Ceca. Il libro è stato presentato a Geo, su RaiTre. Il libro è stato shortlisted nell’edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
Del 2018 è il mio primo monologo teatrale, “Passeggiando con Charles Darwin“; presentato in anteprima al Festival della Scienza di Genova, edizione 2018. Sono seguiti altri spettacoli dedicati a curiosità scientifiche e storia della scienza, portati in tutta Italia.
Dal 2018 ho affiancato alla mia attività di scrittura quella di traduzione. Ho curato la traduzione dei bestseller “Il ritorno della regina” di Dave Goulson e “Timefulness” di Marcia Bjornerud, sempre per Hoepli editore.
Nel 2022 è uscito “Gatti marinai e polpi indovini – insolite storie di animali famosi” ancora una volta per Hoepli editore, collana Microscopi. Il libro si è classificato terzo nella categoria saggistica al concorso letterario Green Book.
Nel 2024 ho pubblicato “Troppi – Conversazioni sulla sovrappopolazione umana e sul futuro del pianeta” per Codice edizioni.
Dal 2016 gestisco la rubrica “Piccole storie di grandi naturalisti” sulla Rivista della Natura.
Nel 2020 ho lanciato il podcast “Storie di natura“, presente su tutte le principali piattaforme di streaming (Anchor, Spreaker, Spotify…).